Cappotto interno Techno Wall

il cappotto interno: un’ottima soluzione per il risparmio energetico

cappotto interno Techno WallIl cappotto interno Techno Wall è un’ottima soluzione per la coibentazione di tutti gli ambienti abitati in ambito civile, commerciale, artigianale, in ogni ambiente da riqualificare energeticamente con un intervento efficace ed intelligente che non interessi le facciate esterne.

La prestazione termica offerta da un ottimo cappotto interno non differisce di molto dal cappotto esterno, è quasi del tutto simile, ma presenta molteplici vantaggi:

  • si lavora dall’interno e quindi non servono ponteggi
  • non servono modifiche alle facciate alle finestre, ai davanzali, alle finestre ed alle spallette
  • non servono autorizzazioni comunali o condominiali
  • le superfici interessate sono molto inferiori.
  • Il costo dell’intervento è notevolmente minore con una resa termica quasi del tutto simile.

Di contro bisogna accettare di perdere una piccola porzione di superficie interna ma ottenendo un beneficio davvero importante a livello di comfort abitativo, risparmio energetico e miglioramento acustico.

cappotto interno Techno Wall mansardaIl cappotto interno Techno Wall è il sistema ideato da Fastisol® per la coibentazione termo acustica per interni realizzato accoppiando la schiuma poliuretanica a cellule aperte Icynene ad una robusta struttura metallica finita con intonaco a secco in cartongesso.
Con il cappotto interno Techno Wall è possibile ottenere un isolamento perfetto partendo da uno spessore di 10 centimetri a salire per un cappotto interno efficace, sano, duraturo con una resa termica pari ad una struttura nuova da Classe A ed ampiamente sufficiente a rientrare nei parametri richiesti per il recupero fiscale.

Il cappotto interno Techno Wall è realizzabile in tutti gli spessori, partendo da un minimo di 8 centimetri di strato isolante che, con il cartongesso, fanno poco meno di 10 centimetri complessivi.
Uno spessore inferiore non è da ritenersi idoneo a dare un valore isolante apprezzabile ed in linea con gli odierni requisiti di legge. Diffidate da chi vi dice che si può isolare con pochi centimetri. Non è vero!

Leggete, raccogliete informazioni e preventivi ma non crediate a chi vi vuole vendere prodotti “miracolosi”. Non esistono. Esistono prodotti buoni, ottimi o eccellenti: come Techno Wall, ma sotto i 6 centimetri … butterete via i vostri soldi.

Il cappotto interno ha moltissimi vantaggi ma dovrete accettare l'idea di perdere circa 10 centimetri di spazio sulla vostra parete isolata. Un piccolo sacrificio di spazio che vi permetterà di avere un cappotto termico eccellente con un sistema ad isolamento continuo, senza giunture, perdite, a perfetta tenuta d’aria.
Le pareti perimetrali di un fabbricato svolgono un ruolo determinante nella prestazione energetica di una unità immobiliare, dotare la muratura di uno strato isolante è un punto chiave di ogni intervento di recupero edilizio.

 

Cappotto interno Techno Wall: come funziona

Prima fase: montaggio della struttura portante

cappotto interno Techno Wall, montaggio struttura di supportoLa realizzazione del cappotto interno Techno Wall inizia con la posa della struttura metallica di sostegno.
La struttura metallica andrà a sostenere le lastre in cartongesso e contenere lo strato isolante in schiuma poliuretanica Icynene. La struttura verrà montata ad una distanza di almeno 8 centimetri dalla parete esistente utilizzando guide e montanti in acciaio zincato, con smorzatori di vibrazione e si esegue lo spostamento delle prese elettriche ed eventuale riposizionamento delle stesse.

Il cappotto interno Techno Wall non necessita di un doppio strato di cartongesso. La perfetta adesione della schiuma isolante Icynene alla lastra in cartongesso crea una struttura subito solida, senza alcun “effetto tamburo“ ma, al contrario, con eccellenti doti di isolamento acustico.
Nessun problema di rigonfiamento in quanto Icynene ha un comportamento dinamico perfetto per questo uso.

Techno Wall può essere installato direttamente sul pavimento esistente, senza bisogno di interventi di demolizione, sia in caso di ristrutturazione importante dove è possibile, se richiesto, posizionarlo direttamente sulla caldana sotto pavimento. Posizionabile anche in presenza di riscaldamento a pavimento.

 

Seconda fase: applicazione schiuma poliuretanica Icynene a cellule aperte.

cappotto interno Techno Wall Icynene

La schiuma poliuretanica traspirante Icynene viene applicata sul muro esistente a contatto con la struttura metallica, formando uno strato coibentante traspirante, continuo, senza giunture, senza collanti, senza nessun elemento collante che possa alterare la resistenza termica del sistema.

La schiuma poliuretanica Icynene aderisce perfettamente alla muratura senza bisogno di alcun tipo di primer o altro trattamento preliminare, la leggerezza e l'alta capacità di adesione specifiche di Icynene, permettono una perfetta adesione tra muratura, struttura e pannelli in cartongesso dando un insieme compatto.

La schiuma poliuretanica traspirante Icynene H2 Foam Lite o H2 Foam Lite Plus è di gran lunga l'elemento più importante di questo cappotto interno.

Icynene è un prodotto canadese brevettato sul mercato americano nel 1986. Fastisol® è la prima azienda italiana specializzata nell'applicazione di questo insuperabile prodotto per la coibentazione civile ed industriale.

 

Terza fase: applicazione finitura a cartongesso

cappotto interno Techno Wall finituraIl cappotto interno Techno Wall viene finito con uno strato di cartongesso, con tutti i vantaggi applicativi offerti da questo ormai consolidato prodotto.

I vantaggi di un cappotto interno finito a cartongesso sono molteplici, a partire dalla pulizia del cantiere, che in sostanza non diventa “un cantiere ma rimane casa tua, abitabile e pulita anche nelle giornate di realizzazione di Techno Wall, un altro importante aspetto da tenere in considerazione nella scelta di un sistema isolante.

La finitura del cappotto interno Techno Wall è caratterizzata dalla presenza di spigoli netti, ben definiti, linee pulite ed eleganti.

Grazie alla elevata capacità traspirante delle schiue poliuretaniche a cellule aperte Icynene si ottiene un ambiente a pertetta tenuta all'aria senza alcun rischio di condensa o muffa o cattivo odore. Una casa sempre pulita, sana, calda l'inverno e fresca l'estate.

Il cappotto interno Techno Wall supera le normali prestazioni termo - igrometriche di un normale cappotto in polistirene ad un prezzo notevolmente più conveniente.

 

 Cappotto interno Techno Wall: schema tecnico

Cappotto interno Techno Wall, schema tecnico

 
Legenda
A) Struttura esistente
B) Telaio in acciaio zincato di supporto
C) Schiuma isolante Icynene H2Foam Lite o H2Foam Lite Plus
D) Freno vapore
E) Intonaco a secco in cartongesso
Dati termici ed igrometrici *
Spessore complessivo struttura 41 cm
Spessore Techno Wall 12 cm
Trasmittanza termica complessiva U = 0,234 W/M2k
Massa superficiale complessiva = 297 Kg/m2

* riferiti ad una struttura Techno Wall da 12 cm, con strato isolante H2Foam Lite Plus da 10 cm, su muratura in Poroton da 25 cm intonacata a malta da 20 mm su ambo i lati, zona climatica E, Gradi Giorno 2510

 

Configuratore Fastisol

Configura gratuitamente il tuo preventivo scegliendo tra le tante soluzioni che abbiamo a catalogo per conoscere subito le caratteristiche tecniche, i tempi di realizzo ed il costo della tua riqualificazione energetica.

 

Catalogo Prodotti

Clicca per accedere al nostro catalogo prodotti basati su ICYNENE® e studiati per le particolari caratteristiche del mercato italiano.
Tutti i nostri prodotti rientrano tra quelli ammessi alla detrazione fiscale del 65%.

 

Contatti e consulenze

Vuoi essere contattato direttamente?
Vuoi chiamarci per conoscerci ed avere una consulenza gratuita e senza alcun impegno?

Chiamaci quando vuoi, potremo ascoltarci e scegliere il prodotto migliore per la riqualificazione energetica del tuo immobile.

Daniele +39 340 3213 998

Giuliano +39 338 2746 091

Ufficio Fastisol +39 0364 529 632

Fastisol di Daniele Gualeni - via Manifattura n. 4 - 25047 - Darfo Boario Terme (BS)

Pin it