Il solaio o soletta che separa gli appartamenti posti all'ultimo piano ed il vano sotto al tetto di solito non è isolata. Parlare di isolamento sottotetti significa migliorare la prestazione termica di questo elemento strutturale. Vediamo come è possibile eseguire un isolamento della soletta con schiuma isolante traspirante.
Quasi sempre l'ultima soletta delle case italiane non è isolata e l'appartamento al piano più alto risulta spesso troppo freddo d'inverno e troppo caldo d'estate. Per risolvere il problema bisogna aumentare la resistenza termica del solaio con un apposito intervento di isolamento solaio sottotetto.
Caldissimi d'estate e freddissimi d'inverno, i sottotetti trasmettono tutta la loro escursione termica agli appartamenti sottostanti rendendoli poco confortevoli e costosi da mantenere. L'ultima soletta è quasi sempre la parte più disperdente dell'edificio.
La soluzione migliore per l'isolamento del solaio del sottotetto è applicare uno strato di schiuma isolante traspirante e, se necessario, dotarlo di un pavimento in legno. Il pacchetto isolante si costituirà quindi da: soletta esistente, strato isolante in schiuma traspirante, pavimento in legno opzionale su struttura portante in legno, un sistema ideale per un perfetto isolamento sottotetto.
Fastisol: isolamento del sottotetto con schiuma
Isolamento sottotetti: Perchè traspirante?
I materiali isolanti oltre a presentare una propria capacità di resistenza termica devono garantire anche una corretta capacità traspirante, al fine di consentire il passaggio dell'umidità dall'interno dei vani abitati verso l'esterno. L'umidità infatti segue una regola fissa andando sempre verso il freddo. Durante l'inverno l'umidità si sposta dall'interno all'esterno, è necessario quindi utilizzare materiali traspiranti al fine di evitare condensa e muffa. Un buon sistema di isolamento termico sottotetto deve garantire il corretto passaggio dell'umidità. Impedire il passaggio dell'umidità con le cosiddette barriere vapore è un errore che in troppi ancora oggi si ostinano a ripetere.
Altro aspetto da considerare nella scelta di un materiale isolante è la sua igroscopicità ovvero la sua propensione ad accumulare acqua al proprio interno. Un materiale igroscopico (come la lana di roccia) si comporterà in breve tempo come un maglione bagnato. Se sopra la soletta mettiamo un materiale non traspirante l'umidità ambientale si fermerà nello strato isolante con risultati anche peggiorativi rispetto alla situazione originale. Il materiale isolante deve essere traspirante e non igroscopico.
La base per un comfort abitativo ottimale è il giusto stato igrometrico; la casa deve essere tendenzialmente asciutta. Un ambiente umido avrà problemi di muffa, di aria pesante, di un enorme scambio termico a causa proprio dell'umidità. Temperatura ed umidità sono sempre interconnessi. Una casa sana e pulita è sempre una casa asciutta e traspirante.
isolante sottotetto con pavimento in legno - Video Fastisol
Come isoliamo la soletta
Uno strato di schiuma isolante da 12 centimetri è lo spessore giusto per una perfetta coibentazione sottotetto. In questo modo il solaio acquisirà una resistenza termica uguale a quelli in dotazione alle case in classe A, con qualche centimetro in più si potrò fare ancora meglio.
Lo strato isolante lo applichiamo noi, direttamente sul posto, senza sporcare e senza opere accessorie, il tutto in un giorno. Un intervento di coibentazione del sottotetto rapido, pulito, efficace. Ci basta poter parcheggiare il nostro furgone entro 50 metri dal punto da isolare per eseguire il nostro intervento.
La schiuma isolante che utilizziamo è un materiale altamente performante e tecnologico, si presenta come una gommapiuma, e il macchinario per produrlo è posizionato all'interno della nostra officina mobile.
E se devo camminarci sopra?
Se i locali del sottotetto sono praticabili ed il pavimento deve essere calpestato, allora provvediamo anche alla creazione di un pavimento in legno, come quello che puoi vedere nel video qui sotto, che può rimanere così come viene posato oppure può essere utilizzato come base per un ulteriore caldana per pavimento in ceramica o parquet. Il pavimento in legno può anche essere fornito da un vostro artigiano di fiducia, è molto semplice e può essere eseguito senza particolari difficoltà.
coibentare il sottotetto: Quanto costa?
Utilizza subito il nostro configuratore per scoprire la convenienza di un nostro intervento di isolamento sottotetti, compila il form e ricevi subito un preventivo completo di tutto, fornitura e posa in opera, se poi riterrai l'offerta interessante risentiamoci senza impegno. Inizia subito !
isolanti per sottotetti in schiuma - Video Fastisol
scopri la convenienza Fastisol
clicca qui sotto per un preventivo immediato e gratuito, senza impegno. Oppure contattaci per un preventivo personalizzato.
preventivo automatico
accedi al configuratore Fastisol e crea subito, da solo, gratis e senza impegno un preventivo per il tuo isolamento con schiuma traspirante
preventivo personalizzato
compila ed invia una richiesta di contatto e preventivo. Risponderemo subito per fornirti tutte le informazioni ed il prezzo del tuo isolamento.
Daniele Gualeni
responsabile commerciale e operativo
+39 340 32 13 998
daniele@fastisol.it
Fastisol Isolamenti
via Manifattura n.4
25047 - Darfo Boario Terme (BS)
+39 0364 529 632 - info@fastisol.it
Giuliano Gualeni
responsabile tecnico
+39 338 27 46 091
giuliano@fastisol.it