Come isolare il tetto

Come isolare il tetto ? Per isolare il tetto è sempre necessario demolire la struttura? Come isolare il tetto dall'interno? Cerchiamo di capire cosa si intende con la frase coibentare il tetto, quali sono le tecniche usate, quali le soluzioni migliori ed i costi a cui si va incontro.

Nell'elenco articoli che trovi in fondo a questa pagina abbiamo radunato tutti i nostri contenuti sul tema isolamento tetto. Ma ti consigliamo di iniziare leggendo questa parte introduttiva per inquadrare, perlomeno dal nostro punto di vista, l'argomento trattato. 

Isolare il tetto. E' così importante? 

Non finiremo mai di dirlo: per isolare bene una abitazione è sempre necessario partire dall'alto iniziando cioè dal tetto o dal sottotetto. Lo strato superiore della casa, quello che separa la zona abitata dall'esterno: E' quello che bisogna isolare al meglio. Bisogna sempre cominciare da li. 

come isolare il tetto con ICYNENE

Iniziamo a conoscere la terminologia del tema isolare il tetto, distinguendo per bene tra tetto e sottotetto, distinzione che può sembrare banale a chi è del settore, ma che può invece generare confusione, più spesso di quanto si pensi:

Cosa è un tetto: 

Il tetto è la struttura edilizia che copre il fabbricato dalle intemperie ed è composto da una struttura portante in travi di legno o soletta inclinata in laterizio e cemento, e da un manto di copertura che può essere in tegole o altro materiale.

Cosa è un sottotetto:

Il sottotetto è invece lo spazio che si trova tra l'estradosso dello spazio abitato ed il tetto e l'isolamento del sottotetto non coincide con l'isolamento del tetto. Sono interventi diversi per risolvere due problematiche diverse. Il sottotetto per migliorare la prestazione dell'appartamento sottostante. Il tetto per il locale nel sottostante il tetto stesso. 

Cosa devo isolare? Il tetto o il sottotetto?

Bisogna isolare il tetto quando lo spazio sottostante è abitato, come avviene in ogni mansarda o quando il sottotetto è utilizzato con continuità e connesso con l'abitazione.

Quando invece lo spazio non è utilizzato perché inaccessibile o per tipologia costruttiva è opportuno parlare di isolamento del sottotetto. In questo caso è molto più redditizio isolare la soletta lasciando al tetto il suo compito principale: Quello di proteggere il fabbricato dalla pioggia e dalle intemperie.

La coibentazione termica del tetto, sia interna che esterna, funzionerà sia d'inverno che d'estate, il periodo più critico per i tetti, che sotto il sole estivo si trasformano in forni. Con un sistema isolante ben fatto, con materiali e spessori adeguati, è possibile rendere confortevoli i locali nel tetto anche durante l'estate.

Come coibentare un tetto

Un tetto può essere isolato in due modi: Isolare il tetto dall'interno o isolare il tetto dall'esterno. Due scelte che differiscono tantissimo sia nella complessità esecutiva che nel costo ma che possono arrivare a valori di isolamento molto simili. La scelta è dettata dalla necessità di intervenire più o meno radicalmente sul tetto stesso, a seconda del suo stato di mantenimento e di tenuta all'acqua.

Isolare il tetto dall'esterno è la soluzione da adottare quando si deve procede alla sostituzione del manto di copertura o al rifacimento integrale del tetto. Col tempo le tegole possono deteriorarsi e lasciare passare infiltrazioni d'acqua che a lungo andare rovinano la struttura portante. A seconda della gravità del deterioramento si deve procedere alla sostituzione delle porzioni del tetto interessate, a volte del solo manto di copertura, a volte anche della struttura portante. In ogni caso per isolare bisogna inserire uno strato isolante nella stratigrafia prevista al fine di eliminare la dispersione termica del tetto.

Quando invece il tetto è ancora buono si può isolare il tetto dall'interno, un intervento che differisce di molto dall' isolare il tetto dall'esterno, ma che può dare risultati del tutto simili ed a volte migliori. 

Come isolare il tetto dall'esterno con ICYNENE

La schiuma isolante ICYNENE è perfetta sia per isolare il tetto dall'interno che dall'esterno. In esterno, sia su nuovo tetto in legno che in laterizio e cemento, si predispone un semplice intreccio di listoni a formare un graticciato dello spessore necessario, solitamente dai 14 ai 18 centimetri, dove viene poi spruzzata la schiuma isolante. Il tutto viene protetto da un secondo strato di assi e soprastante membrana traspirante anti pioggia, in seguito si posizionano le tegole. La totale tenuta al passaggio d'aria, problema non risolvibile con altri sistemi isolanti, e l'alta traspirabilità della schiuma isolante, garantiscono un tetto perfettamente isolato con tutti gli ulteriori vantaggi che questo sistema isolante può offrire.

come isolare il tetto dall'esterno

Come isolare il tetto dall'interno con ICYNENE

Con la schiuma isolante traspirante ICYNENE è possibile isolare il tetto dall'interno, sia che il tetto sia in legno che in laterizio e cemento. Sui tetti in legno, se le tegole sono visibili, è necessario apporre uno strato di membrana traspirante, al solo scopo di sostenere la schiuma ed evitare che questa vada ad aderire direttamente sulle tegole, lo strato si fissa per espansione ai travetti laterali e la sua leggerezza ed elasticità consente alla schiuma di sostenersi per sempre senza bisogno di sistemi di fissaggio o sostegno. Un intervento ancora più semplice se sono presenti le assi sotto-tegola o le onduline. Così come è sempre ottimo applicare la schiuma nel lato interno dei tetti in laterizio e cemento dove ICYNENE incolla sulla superficie senza alcun problema e senza particolari procedure di preparazione.

Se il tetto isolato deve poi ospitare dei locali utilizzati è opportuno coprire esteticamente la schiuma con del cartongesso o delle perline, in tal caso andranno previsti i distanziali di sostegno dello strato di finitura. 

come isolare il tetto dall'interno

Le nostre soluzioni

In questa sezione abbiamo raccolto i video delle nostre applicazioni per isolamento di tetti sia dall'interno che dall'esterno sui più diversi tipi tetto: in legno, in laterizio e cemento, tetti a nido d'ape o muricci e tavelloni, ma tutti eseguiti con la schiuma traspirante ICYNENE, il nuovo sistema Made in Canada per un isolamento termico perfetto ed una resa acustica incredibile oltre ai tanti altri pregi che lo rendono di gran lunga un sistema eccezionale e moderno per l'isolamento termico di tutti i tetti. 

ICYNENE è la schiuma isolante più utilizzata negli Stati Uniti, in Canada ed in tutti i paesi del Nord Europa, fondata a Toronto nel 1986 è oggi è entrata a far parte del gruppo Huntsman il leader a livello internazionale nel settore della produzione di poliuretani per industria, automotive ed edilizia. 

Fastisol è la prima azienda italiana specializzata nella fornitura e posa di ICYNENE. Provvediamo noi alla fornitura ed alla posa in opera di questo nuovo sistema isolante. 

Le nostre soluzioni per isolare il tetto

Nella sezione a fondo pagina abbiamo raccolto i nostri articoli su come isolare il tetto con la schiuma traspirante ICYNENE, il sistema isolante brevettato in Canada nel 1986 oggi presente anche sul mercato italiano. Scopri tutti i vantaggi di questo rivoluzionario sistema per isolare il tetto.


scopri la convenienza Fastisol

clicca qui sotto per un preventivo immediato e gratuito, senza impegno. Oppure contattaci per un preventivo personalizzato.

 

 

preventivo automatico

accedi al configuratore Fastisol e crea subito, da solo, gratis e senza impegno un preventivo per il tuo isolamento con schiuma traspirante

Preventivo automatico

 

 

preventivo personalizzato

compila ed invia una richiesta di contatto e preventivo. Risponderemo subito per fornirti tutte le informazioni ed il prezzo del tuo isolamento.

Preventivo personalizzato

 

 

Daniele Gualeni

Daniele Gualeni

responsabile commerciale e operativo
+39 340 32 13 998
daniele@fastisol.it

Fastisol Isolamenti

Fastisol Isolamenti

via Manifattura n.4
25047 - Darfo Boario Terme (BS)
+39 0364 529 632 - info@fastisol.it

Giuliano Gualeni

Giuliano Gualeni

responsabile tecnico
+39 338 27 46 091
giuliano@fastisol.it

Facebook Fastisol

YouTube Fastisol

Linkedin Fastisol


Raccolta articoli isolamento tetto