La topografia è la materia che si occupa di misurare e rappresentare la superficie del terreno, lasciando alla geografia ed alla geodesia il compito più ampio di rappresentare il pianeta Terra nelle sue dimensioni stereografiche. La topografia a differenza della geografia e della geodesia si limita ad una azione locale, limitata nello spazio di pochi chilometri, ma adottando tecniche di altissima precisione per una precisione millimetrica dei risultati. 

utility di topografia

Le moderne strumentazioni topografiche, in particolare i sistemi GNSS topografici, comunemente chiamati rilevatori GPS, tendono ad estendere l'ambito topografico a quello geodetico e viceversa, aprendo nuove tematiche e rendendo questa materia di studio ancora più complessa ed interessante. 

In questa sezione del sito, intitolata appunto topografia inserirò alcuni dei miei appunti e calcoli maturati nel corso della mia esperienza professionale, senza alcuna pretesa e con il solo intento di condividere con voi degli elementi di questa bellissima materia, spesso sconosciuta ma tanto intrigante ed affascinante. Non intendo in alcun modo insegnare, non ne sarei all'altezza, ne tantomeno darvi certezza collaudata dei risultati, che vanno comunque intesi come esempio di elaborazione e mai definitivi, ma mi piace togliere un poco di cripticità a questi argomenti che restano appannaggio di software di difficile accesso. La topografia è una materia complessa, che ha bisogno di un approccio attento e ragionato, ma non per questo segreta. Spero che questi articoli ti possano interessare e in qualche modo servire. Non intendo aprire un forum (comporterebbe troppo tempo e lavoro) ma se trovi questi articoli interessanti e vuoi contribuire nell'arricchimento di questa sezione con proposte o idee sei il benvenuto, trovi i miei contatti nell'apposita sezione di questo sito. 
Giuliano


Conversione Letture GPS

In questa pagina trovi una utility per la conversione di report da GPS topografico che ti consente di trasformare una serie di letture gps geografiche (Longitudine Latitudine Elevazione) in vari formati fino ad un file DXF cartesiano locale.

Vengono eseguite queste trasformazioni: Da Geografiche a Geocentriche WGS84, da Geocentriche WGS84 a Baseline (con Righe 2 Pregeo), da Baseline a Coordinate Locali con file DXF e coordinate.

La procedura non prevede alcuna correzione delle letture originali, quindi non è possibile migliorare la precisione delle letture, che devono essere già state eseguite con la classica procedura Base - Rover e in status "FIX" al fine di ottenere risultati attendibili.

Conversione di angoli

Utility per la conversione di righe di letture angolari di Latitudine, Longitudine.


Per ogni approfondimento si raccomanda l'uso di testi e software specifici, quanto esposto, in ogni sua forma e valore, non deve essere utlizzato in ambito professionale nè può essere ritenuto in alcun modo verificato. Trattasi esclusivamente di calcoli eseguibili senza alcuna forma di garanzia, collaudo e/o responsabilità diretta o indiretta nell'eventuale riutilizzo in qualsiasi forma da parte di terzi.
Geom. Giuliano Gualeni